Questo treno va a Treviglio?

va a treviglio

04 Novembre 2013
Milano Repubblica
ore 07.27 Suburbano

– Io non sa… io non sabe…

Scuote la testa la donna sudamericana.
– Si, ma è solo per sapere se questo va a Treviglio.
– Io no sa… non sabe..
Lui è spazientito. Cerca altri a cui chiedere. Vede una signora in piedi che parla con un’altra seduta.
– …ed allora io gli ho detto ma possibile che non lo sapete? Che io è da stamattina che chiedo e per un passaggio a livello si interrompe la linea e che è? Che modo è?
– Ma veramente è vergognoso che… – risponde l’altra.
– Si! Vergognoso e lui dovevi vederlo. Mi guardava così con quel suo cappello da deficiente.– Che schifo, uno…
– Si. Uno schifo. E’ da stamattina che prendo e chiedo.
– Anch’io. Pensa che…
– Ma si ma si ma si ma si. Tanto poi quando devi pagare l’abbonamento, subito lo devi fare. Mica ti dicono me lo paghi dopo perché ci sono stati ritardi ed il passaggio a livello non funzionava. Mica questi te lo dicono.
L’uomo si avvicina, nel frattempo, un po’ turbato cercando di chiedere l’informazione. Sembra che le parole della donna formino una barriera trasparente e lui non riesce neanche ad avvicinarsi.
– Scusi, signora…
– E poi, e poi, quando sei su manco ti informano.
– E, infatti…
– Scusi, signora…
– Ed hai visto fuori i tabelloni??? Neanche funzionanoooooo.
– Eh si… volevo infatti…
– Scusi, signora…
– Ma roba da matti. Io però scrivo eh. Io scrivo a Striscia.
– Vabbhe, ma quelli non…
– Vabbhe? Ma stai scherzando? Hai visto Abete? Quello viene.
–  Signora, scusi…
–  Ma va. Mica siamo a Napoli? Quello viene solo se sei della…
–  Ma va? Devi vedere se non lo faccio arrivare.
–  Scusi. Scusi signora.
L’uomo le tocca la spalla.
– Che c’è?
Quella si gira tutta infoiata
– Che c’è?
– No, ecco, è solo per sapere se questo coso, questo treno va a Treviglio.
Sorride, il tizio, un po’ simpatico. Un po’ isterico.
Lei lo osserva come fosse caduto dal tetto del treno. Lo guarda, tutto lungo, con  testa e corpo dietro nel corridoio. Come non volesse disturbare. Come se ad avvicinarsi prendesse la lebbra.
Con quell’impermeabile bianco che, pure se è novembre, lì dentro sembra fuori luogo.
– Era… Ecco. Era solo una informazione.
Prende ancora qualche secondo.

– I cartelli, sa, non funzionano.

Lei pare colpita da un pugno. Apre la bocca come se volesse rilasciare un concetto ma non riuscisse.
All’improvviso la luce va via. Un bitzzzz. Ma dura solo per un istante. Tutto torna.
Torna lui, i passeggeri e la signora che, con il piglio deciso e risoluto esclama:
– Ecco, vedi, i cartelli sono uno schifo quanessunoparla tuttidiconoepoitichiedonoisoldi dell’ abbonamento.
E mentre va avanti senza virgole e punti, la tizia io non sabe si avvicina.
– Senor.
Quello è ancora intontito
– Senor. Esto treno va a Treviglio – ed  indica un uomo sudamericano appena salito.
– Me lo ha detto mi amigo.
– Ah. Ecco – l’uomo con l’impermeabile ci pensa su. – Pensavo di non cavarmela.
– Eh?
– No, dico. – Sorride. – Pensavo di non cavarmela.
– Cabarmela? Io non sa… io non sabe…

12 thoughts on “Questo treno va a Treviglio?

  1. Ridere i piangere? Ridere. E persino una briciolina di tenerezza (sarà la descrizione del tizio smarrito e un po’ arruffone o il moto di compassione di non sabe)

  2. Se il tuo “pendolarismo” è nordico e ciò nonostante ti ispira così tanto, vieni mio ospite a Sorrentoeprendi la Cincumvesuviana, potresti comporre un poema e decantarlo alla Benigni!!! Stupefacente vedere che l’andare a lavoro può non essere per forza “fatica” e ingannare , anzi, investire il tempo dedicandosi alla letteratura. Complimenti, buon viaggio e buona giornata, A.C.

Rispondi

